Crea sito
Home > Antenne PMR446 > Ground Plane

Antenna Ground Plane 1/4 d'onda autocostruita per VHF-UHF

Quando si parla di antenne, spesso la gente pensa che ci siano un sacco di cose magiche al riguardo e per questo motivo non ha mai tentato di sperimentare e costruire qualche antenna con le proprie mani.

ground plane autocostruita VHF-UHF in VHFPer la verità, non c'è bisogno di essere degli ingegneri elettronici per costruire qualche antenna che funzioni egregiamente. Talvolta l'antenna da noi costruita funzionerà meglio di prodotti commerciali, forse non sarà altrettanto bella e resistente agli agenti atmosferici, ma se ben tarata, non mancherà di dare sicure soddisfazioni. E poi non dimenticate: "è" la vostra antenna!

Tutte le mie antenne sono costruite con pezzi di legno, metallo, plastica, recuperati qua e là, in modo da riportare in vita pezzi di materia che, altrimenti, avrebbero finito il loro ciclo vitale in fonderia o, peggio, in qualche discarica.

Se ti piace l'idea di costruire qualcosa con le tue mani, allora leggi qua!

Materiale occorrente:

Bene: i 5 stili telescopici li potete tranquillamente trovare nelle radio rotte o nelle televisioni portatili rotte che si possono facilmente trovare nei nostri ormai comuni "centri ecologici". Basta solamente smontarli con un cacciavite e/o una tenaglia. Il pezzo di metallo tondo, io l'ho recuperato dal motore di un vecchio drive da 5 pollici e 1/4. Il pezzo di plastica si può trovarlo facilmente nella pattumiera di casa, altrimenti ingegnatevi.

Per finire vi serve un pezzo di cavo, va bene un RG58 o simile, io ho recuperato un vecchio cavo per rete coassiale con BNC, l'impedenza non è quella corretta (50 Ohm), ma funziona lo stesso. Al limite va bene anche il comune cavo d'antenna TV.

A questo punto c'è solamente bisogno di fare 5 buchi nel pezzo di metallo per fissargli i 4 stili telescopici che faranno da piano di massa + lo stilo centrale.

Al centro del pezzo di metallo, bisogna fissare il pezzo di plastica (con un buco in mezzo) per isolare lo stilo centrale dagli stili di massa.

Alla fine basta solamente saldare il cavo coassiale: la massa del cavo va saldata con i 4 stili e il centrale del cavo va saldato con lo stilo centrale.

Per quel che mi riguarda, ho sistemato questa antenna sopra l'estremità di un tubo in PVC legato al tavolino-mobile porta CD, in mezzo alla mia stanza.

La cosa interessante è che questa antenna può funzionare da circa 75 MHz a... infiniti MHz, semplicemente allungando o accorciando i 5 stili secondo la seguente formula:

71.25/f = lunghezza in metri

oppure

7125/f = lunghezza in centimetri

dove f è la frequenza in MHz. E' tutto!

Questa antenna che prende il nome di Ground Plane, se correttamente sintonizzata, è l'ideale per l'utilizzo con gli scanner ma io la utilizzo con gioia anche in trasmissione sui 446 MHz, ROS=1 e sicuramente, se la confronterete con qualsiasi antenna in gomma (blèah!), sarà molto più sensibile.

Tra l'altro, con 'sta antenna dentro casa, al piano terra, ricevo tranquillamente i satelliti meteorologici e il segnale della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale quando passa sopra alle nostre teste!

ground plane autocostruita VHF-UHFground plane autocostruita VHF-UHFground plane autocostruita VHF-UHF

Io ho rinominato il mio sito "www.fucimin.altervista.org" come "www.fucimin.tk". Vorresti farlo anche tu col tuo sito? E' semplice e gratis!