Crea sito
Home > Pianificazione Famigliare > NFP

icona NFP NFP | Download NFP | Istruzioni | FAQ | Links e Reviews icona NFP

NFP by Chad Brassil

(traduzione italiana by fucimin)

NFP FAQ

Previsioni della Fertilità

Funzionamento del Programma

Compatibilità con i vari metodi della fertilità

Imparare i metodi NFP

FAQ's da altri siti

Quanto costa NFP?

NFP per Palm OS è freeware. Mi sono proposto di mantenere il programma freeware. Principalmente ho scritto il software per mio uso personale, ma ho pensato che altri avrebbero potuto beneficiare della sua disponibilità. Il basso costo è uno dei benefici contenuti nel Metodo NFP. A parte il basso costo una tantum di un termometro, non ci sono costi addizionali settimanali o mensili associati al Metodo NFP. Informazioni addizionali per imparare le tecniche associate con il metodo, possono essere ottenute gratuitamente nella tua biblioteca locale. Vedere Links e Reviews per ulteriori informazioni.

Tuttavia, c'è un costo nello sviluppo del software, dai compilatori al test del software nei vari device. Mentre uno non dovrebbe sentire alcun obbligo di pagare qualcosa per cui voglio che il software sia distribuito come freeware, accetto donazioni via PayPal. Tutte le donazioni saranno spese per ripagare i costi per lo sviluppo e il test del programma NFP.

Posso far girare NFP per Palm OS sul mio PC Windows?

NFP per Palm OS è stato scritto specificamente per girare nei palmari Palm OS e non girerà come programma stand-alone su di un computer con sistema operativo Windows. Se sei interessata ad un programma basato sul sistema operativo Windows, dai un occhio ai software nella sezione Links e Reviews. E' possibile far girare NFP per Palm OS su una macchina Windows usando un Simulatore gratuito per Palm. Il programma simulerà un palmare Palm OS sul tuo desktop Windows, permettendoti di provare il programma NFP come se avessi un Palm OS. Segui le indicazioni di seguito.

  1. Scarica il Palm Simulator. Scegli qualsiasi Release Version.
  2. Unzippa il programma in una cartella
  3. Clicca 2 volte sul PalmSim per lanciare il programma
  4. La prima volta che lanci il programma, devi scegliere ROM file. Nella cartella dove è stato esploso il Palm Simulator ci sono tre cartelle. Scegli la versione appropriata:
    EFIGS - supporto per linguaggi multipli
  5. enUS - inglese
    jpJP - giapponese
  6. Per installare NFP, clicca con il tasto destro sul Palm Simulator. Scegli Install/Database... e apri il file NFP.prc.

Posso far girare il programma sul mio Pocket PC?

Spiacente, il programma è stato scritto specificamente per Palm OS e non andrà mai su di un palmare con sistema operativo Pocket PC. Occorrerebbe una completa riscrittura del programma, qualcosa come 250 pagine di codice.

Quali misurazioni vengono registrate giornalmente usando NFP?

Il programma NFP per Palm OS permette di registrare la temperatura corporea basale, la sensazione del muco vaginale, il colore del muco, la posizione della cervice e i risultati del test dell'ormone luteinizzante. La sensazione del muco vaginale ed il colore del muco vengono notati tipicamente quando una donna va in bagno durante la giornata. Questi possono anche essere osservati alla sera prima di andare a letto. Opzionalmente, si può registrare anche la posizione della cervice, tipicamente alla fine della giornata. In aggiunta, si possono registrare le differenze temporali, se per esempio una temperatura era stata presa più presto o più tardi del solito. Il programma aggiusterà la temperatura nel tentativo di compensare la differenza di orario nel prendere la temperatura. L'utente può registrare anche se è stato assunto dell'alcool la serata precedente, nel qual caso la temperatura verrà ignorata. E' disponibile una casellina "altro" per uso personale e la possibilità di scrivere note con la funzione di ricerca estesa per permettere all'utente di registrare qualsiasi nota aggiuntiva.

Perché sono previsti numerosi giorni del picco?

Il programma NFP per Palm OS prevede indipendentemente il giorno del picco per ogni indicatore della fertilità. Come risultato, possono essere previsti più giorni del picco se diversi indicatori non combaciano, rappresentando incertezza nel prevedere il giorno del picco. Per le informazioni del muco e della posizione della cervice, NFP prevede che il giorno del picco sia avvenuto l'ultimo giorno della più alta fertilità registrata. Per l'informazione della temperatura, il giorno del picco viene previsto che sia avvenuto due giorni prima che la temperatura cominci a salire. Mentre questa varia da mese a mese e da persona a persona, i due giorni sono spesso fissati come media ed è usata da NFP. Se la tua temperatura aumenta un giorno dopo il picco, allora il tuo grafico mostrerà più di un giorno del picco. Tuttavia, la previsione dei giorni non fertili dovrebbe ancora essere rilevante. Per te è importante capire come avvengono le previsioni di NFP in modo da prendere le tue conclusioni personali sulla fertilità.

Come viene determinato l'inizio e la fine della fase fertile?

NFP calcola l'inizio dei giorni fertili usando un paio di metodi. 1) A seconda della durata del ciclo più breve, si presume che i giorni non fertili avvengano i primi 3, 5, o 6 giorni del ciclo. Questo può essere verificato dai "giorni della regola di Roetzer" nelle preferenze. 2) Se si verificano ulteriori giorni secchi, allora si ritarderà ulteriormente l'inizio dei giorni fertili. Questa cosa può essere controllata dalla "regola dei giorni secchi" nelle Preferenze.

NFP determina la fine dei giorni fertili solamente dopo che è passato il giorno del picco. Per default il programma aspetterà 4 giorni dopo il picco prima di indicare la fine dei giorni fertili. Questo si può controllare attraverso la "fase dei giorni non fertili" nelle Preferenze. In aggiunta, per default, NFP richiede almeno due indicatori separati, per esempio la temperatura ed il muco per indicare che è passato il giorno del picco. Questo può essere controllato dalle "Regole del picco".

Perché ho così tanti giorni fertili dopo il giorno del picco?

Se hai regolarmente più di 3 o 4 giorni segnati come "fertile" dopo il giorno del picco, potrebbe essere perché hai bisogno di aggiustare la tua definizione di "secco". Le tre categorie di secco, umido e lubrificato nella Sensazione del muco sono relative e non sono termini assoluti. Per esempio alcuni istruttori di NFP raccomandano che la sensazione del muco provata pochi giorni dopo che la tua temperatura è salita, dovrebbe essere considerata "secco". Per molte donne questo non sarà completamente secco, ma rappresenta lo stato della fase non-fertile. Considera questo grado di "secchezza" se capita all'inizio del ciclo. Una vera sensazione di "umido" dovrebbe essere oltre questo standard. Con l'esperienza, diventerai un giudice migliore delle tue sensazioni relative al muco.

NFP per Palm non indicherà la fine della fase fertile fintantoché non saranno registrati giorni "secchi". Questo perché continui giorni di "umido" possono indicare un falso picco. Come sempre, NFP per Palm è solamente una guida e tu devi confidare nella tua esperienza e giudizio personale.

Come stampare i grafici

esempio di NFP.xls

NFP per Palm OS ha l'abilità di esportare le informazioni del ciclo nell'applicazione Memo Pad. Questa caratteristica si trova nel menu vista del Grafico del Ciclo. Dopo aver esportato le informazioni del ciclo su Memo Pad, sincronizza il tuo palm con il tuo computer. Poi puoi copiare ed incollare le informazioni dal programma Palm Desktop nel file MS Excel incluso, NFP.xls. Nota che il file Excel contiene una macro speciale e funzionerà più facilmente se avrai abilitato le macro. Da Excel, potrai stampare il grafico. Poiché Memo Pad è un semplice file di testo, puoi copiare i dati in qualsiasi foglio di calcolo di tua scelta.

Istruzioni passo-passo (su un PC Windows):

  1. In NFP, vai su "Grafico del Ciclo" usando il menu (Vista/Grafico Ciclo) o cliccando su "~".
  2. Sul menu selezionare "Ciclo/Esporta..."
  3. Clicca su "OK" (funzionerà anche il separatore)
  4. Sincronizza il tuo palmare con il tuo desktop computer
  5. Apri il programma Palm Desktop sul tuo computer e clicca su "Memo"
  6. Seleziona il memo intitolato "Cycle info: date"
  7. Click destro sul memo sulla parte destra della finestra e scegli "Seleziona tutto"
  8. Click destro sul memo un'altra volta e scegli "copia"
  9. Apri "NFP-English" in MS Excel
  10. Incolla le informazioni (Edit/Incolla)
  11. Clicca su "3. Converti il Testo nelle Celle"
  12. Scegli l'appropriato tab in fondo per vedere il grafico. Ora puoi stampare o salvare il grafico.

Viene fatto un backup dei dati di NFP durante una Hot Sync?

Il programma NFP e i dati di NFP vengono salvati ogni volta che effettui una sincronizzazione con il PC. Nella cartella "Backup" dentro alla tua username del Palm dovrebbero esserci questi tre files. NFP.PRC è il program stesso, NFPcycles.PDB è il backup delle informazioni del ciclo e NFPdays.PDB è il backup delle informazioni dei giorni. Sia NFPcycles.PDB che NFPdays.PDB sono necessari per effettuare un restore dei dati all'interno del programma. Puoi manualmente salvarti delle copie di questi 2 files in un'altra cartella se vuoi ulteriore sicurezza. Altrimenti, nell'eventualità che venga cancellata la memoria del tuo Palm, una Hot Sync ripristinerà automaticamente NFP e tutti i suoi dati.

Perché nella vista del Grafico del Ciclo non vengono mostrate le informazioni del giorno corrente?

Le informazioni del giorno saranno mostrate nella Vista del Grafico del Ciclo solamente quando sarà stato identificato l'inizio del ciclo. L'inizio del ciclo viene identificato dal primo giorno di Flusso Forte o Flusso Medio. Se hai appena iniziato ad usare il programma, devi continuare ad usare il programma finché non ci sarà l'inizio del ciclo successivo oppure ritornare indietro e mettere nel ciclo corrente Flusso Forte come primo giorno del ciclo. Allora le informazioni giornaliere verranno mostrate nella Vista del Grafico del Ciclo.

Come posso usare il Metodo "Marquette" o le regole del Metodo "Couple to Couple League" con questo programma?

Apri il programma, seleziona il menu, scegli "Opzioni" e scegli "Preferenze...". Batti sul triangolo alla destra dei "Presets". Apparirà un menu a tendina dal quale puoi selezionare MM che sta per Metodo Marquette oppure CCL che sta per Couple to Couple League.

Posso usare un singolo indicatore del muco vaginale come nel libro "Fertility" di Clubb & Knight?

Il programma permette all'utente di registrare separatamente la Sensazione del muco ed il Colore del muco. Tuttavia, il programma lavorerà ugualmente bene se l'utente combina le osservazioni su di una singola scala, registrando la Sensazioni del muco e lasciando vuoto il Colore del muco.

Posso usare il Metodo dell'Ovulazione Billings o il Modello Creighton con NFP per Palm OS?

Il Metodo di Ovulazione Billings si riferisce ad un metodo specifico per tracciare e praticare la pianificazione famigliare naturale che è supportata dall'Organizzazione Mondiale del Metodo di Ovulazione Billings e dall'Associazione del Metodo di Ovulazione Billings - USA. Nessuna di queste organizzazioni ha approvato NFP per Palm OS come conforme al loro standard. Se sei interessata ad un programma per palmare approvato, vedere Links e Reviews. Il Modello Creighton è un ulteriore standardizzazione del Metodo di Ovulazione Billings che include un metodo di insegnamento specifico. Ancora, NFP per Palm OS non è conforme alla esatta terminologia o filosofia del Modello Creighton. Per favore, contattami sia se hai conoscenza dei loro metodi, sia se siete interessati ad aiutarmi a modificare NFP per Palm OS in modo da renderlo conforme alla terminologia e rispettare gli standard redatti da queste organizzazioni.

In NFP per Palm OS, se vuoi usare un metodo primariamente basato sulla registrazione del muco vaginale, allora nelle Preferenze metti "Regole per il giorno del picco" a 1. Ora il programma richiederà solamente un singolo indicatore per la previsione della fertilità, in questo caso l'indicatore del muco vaginale. Registra giornalmente le informazioni in "Sensazione" e "Colore del muco". Per cortesia, stai attenta che questo può essere meno efficace nel capire la fertilità del tuo ciclo che un approccio che utilizza più indicatori.

Non è che il Metodo NFP non sia altro che una cospirazione della Chiesa Cattolica per fare in modo che i Cattolici abbiano un sacco di bambini?

Tutt'altro! In Italia, si tengono corsi sui metodi naturali che vengono organizzati proprio con il benestare della Chiesa, utilizzando questi metodi non si va assolutamente contro alcuna legge della natura, né di Dio.

Quali risorse online posso trovare per imparare ad usare il metodo NFP?

Alcune risorse si possono trovare nella sezione Links e Reviews di questo sito. Inclusa nella lista, c'è una buona infarinatura online (in inglese) circa l'uso dei metodi NFP.

Come si differenzia NFP da qualsiasi Metodo del Calendario?

Il metodo del Calendario, o metodo del ritmo, è basato interamente sul contare i giorni dopo il primo giorno del ciclo. Questo metodo è altamente inefficace, specialmente per le donne che hanno una durata del ciclo variabile. Il metodo NFP è molto più completo e comprensivo, utilizzando molte più informazioni. Invece di essere basato solo su un pezzo di informazione per tutta la durata del mese, il metodo NFP usa informazioni giornaliere. Il metodo NFP può basarsi su oltre 50 pezzetti di informazione se una registra la temperatura, la sensazione del muco, il colore del muco e la posizione della cervice su base giornaliera.

Qual'è il supporto scientifico per NFP?

La Couple to Couple League promuove uno stile di Pianificazione Famigliare Naturale che è strettamente legato alla visione morale e religiosa. Senza riguardo alla tua visione personale, il loro sito dà una simpatica visione di alcuni studi che dettagliano l'alta efficacia di NFP.

Raccomando i seguenti studi che discutono gli aspetti del metodo NFP. Se hai accesso ad una libreria universitaria, puoi avere accesso a questi articoli per conto proprio:

Pyper, C.M.M. and J. Knight. 2001. Fertility awareness methods of family planning: the physiological background, methodology and effectivess of fertility awareness methods. The Journal of Family Planning and Reproductive Health Care. 72:103-110.
Download article. Questo è un simpatico articolo sul metodo della consapevolezza della fertilità, che definiscono come un metodo che usa più tecniche di consapevolezza della fertilità, con la possibilità di usare metodo contraccettivi alternativi durante la fase fertile. Questo articolo è scritto per insegnare ai professionisti la cura della salute su FAM (Fertility Awareness Method) e NFP.

Barrett, J.C. and J. Marshall. 1969. The risk of conception on different days of the menstrual cycle. Population Studies. 23: 455-461.
Questo è un vecchio studio che usa il metodo della temperatura basale per determinare quando è avvenuta l'ovulazione e poi metterlo in relazione alla finestra della fertilità. Questo studio ha scoperto che una gravidanza può arrivare da un rapporto sessuale avuto in una finestra di cinque giorni prima dell'ovulazione, in aggiunta al giorno dell'ovulazione.

Wilcox, A. J., R. Clarice, and D. Donna. 1995. Timing of sexual intercourse in relation to ovulation -- effects on the probability of conception, survival of the pregnancy, and sex of the baby. New England Journal of Medicine. 333: 1517-1521.
Questo è uno studio piuttosto recente che usa campioni di urina per identificare il giorno dell'ovulazione. Questo studio ha confermato che la gravidanza può risultare da un rapporto sessuale avuto in una finestra di cinque giorni prima dell'ovulazione, in aggiunta al giorno dell'ovulazione.

Frank-Hermann P., G. Freundl, CH Gnoth. 1997. Natural family planning with and without barrier method use in the fertile phase: efficacy in relation to sexual behavior: a German prospective long-term study. Advances in Contraception. 13: 179-189.
Questo studio dimostra che quando si usano metodi contraccettivi a barriera, per esempio quando si usano preservativi, durante la fase fertile, non c'è aumento di incidenza di gravidanze se quei metodi a barriera vengono usati correttamente.

Io ho rinominato il mio sito "www.fucimin.altervista.org" come "www.fucimin.tk". Vorresti farlo anche tu col tuo sito? E' semplice e gratis!